domenica, marzo 11, 2007

ASPOITALIA-1, un commento di Toufic el Asmar


Il primo commento su ASPOITALIA-1 che si è tenuta Sabato 10 Marzo a Firenze arriva da Toufic El Asmar, che vediamo qui a sinistra durante la sua presentazione (Foto cortesia di Patrick Marini)

E cosi il primo convegno ASPOITALIA si è concluso con un enorme successo, anzi direi successi:

- per l'organizzazione
- per la qualità dei partecipanti
- per l'importanza degli interventi
- per l'emozione e la ricchezza che ci ha dato

Ciascun relatore ha contribuito, in base al suo sapere, alla sua sensibilità e al tema preparato, a fare capire quanto i problemi del riscaldamento globale, del picco del petrolio e quindi della crisi energetica, della produzione agricola e della sovrappopolazione abbiano ormai superato il livello di guardia e quanto sia importante iniziare a trovare ed applicare tutte quelle politiche e gli interventi necessari per mitigare gli effetti devastanti di queste 4 maggiori problematiche.

ASPOITALIA è fortemente rappresentata sia come quantità che come qualità. La presenza e l'intervento di Ali Samsam Bakhtiari non hanno fatto altro che dare un valore aggiunto ad ASPO e al convegno.

Come Segretario di ASPOITALIA mi permetto di dire a nome di tutti i Soci ASPOITALIA Grazie Alì, ci hai fortemente emozionati ed arricchiti della tua umanità, competenza, bontà e generosità. Un grande grazie al Presidente di ASPOITALIA, prof. Ugo Bardi, questo non è stato il tuo primo successo. Il Convegno ASPO-5 a San Rossore era stato una grande impresa faticosa e di grande soddisfazioni, ed ASPOITALIA 1 è stato un successo importante ed una scuola per tutti. Mi permetto di citare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di ASPOITALIA 1:

- Ugo Bardi
- Luca Mercalli
- Domenico Coiante
- Terenzio Longobardi
- Emilio Martines
- Luca Pardi
- Giuseppe Grazzini
- Massimo Ippolito
- Alessandro Lavacchi
- Carlo Buonfrate
- Pietro Cambi
- Andrea Fanelli
- Debora Billi

e tutte le collaboratrici e collaboratori di Ugo

Il convegno è anche stato un occasione piacevole per incontrare per la prima volta, di persona, Claudio della Volpe, Eugenio Saraceno e tanti altri nuovi ASPISTI. Infine, complimenti sinceri a Luca Pardi che ha fatto un intervento conclusivo non facile e con grande professionalità. Condivido pienamente le tue preoccupazioni Luca e sono d'accordo su tutto quello che hai detto oggi. Bravo.

Un ulteriore saluto anche a Giovanni Marocchi, Francesco Meneguzzo e Massimo de Carlo che ho rivesto con immenso piacere. Infine, un salutone a Leonardo Libero che non ha potuto esserci, sarebbe stato meraviglioso averti con noi, spero di poter incontrarti di nuovo alla prossima occasione.

Grazie ASPO
Thank you ASPO


Toufic El Asmar



/

Nessun commento: