giovedì, novembre 23, 2006

Il problema è il carbone!

Chi si occupa di esaurimento delle risorse, di solito sa poco riguardo al problema climatico. Chi si occupa del problema clima, di solito sa molto poco riguardo alla questione dell'esaurimento. Questo porta a delle analisi fatte, a dir poco, con l'accetta, in cui i modelli climatici assumono la crescita continua delle emissioni dovute al petrolio da qui al 2100, oppure quando qualcuno dice che non dobbiamo preoccuparci del clima dato che finiremo il petrolio prima.

Su questo punto, James Hansen ha rilasciato a Chris Vernon su "The Oil Drun" un'intervista veramente illuminante. Vi ricorderete che Hansen è il climatologo che aveva accusato l'amministrazione americana di aver cercato di farlo tacere. Adesso si è messo a parlare pubblicamente della faccenda e quello che dice è di enorme interesse.

Come già qualcuno di noi sospettava, il problema con il cambiamento climatico non è tanto il petrolio ma il carbone. Secondo Hansen, in effetti, possiamo anche permetterci di bruciare petrolio per un po', forse anche qualche decina di anni, senza peggiorare enormemente le cose. Hansen è forse ottimista, ma questo ci darebbe un po' di respiro.

Il punto è, comunque, che o si comincia subito a sequestrare il carbone, o sennò siamo letteralmente fritti. Hansen parla di estinzioni di massa di circa il 50% delle specie del pianeta. Oserei dire che la probabilità di essere nel 50% che non si estingue è bassina per animali complessi e specializzati come gli esseri umani.

Se Hansen ha ragione, la situazione non è ancora fuori controllo. SE riusciamo a sequestrare la CO2 a partire da subito e SE fermiamo tutte le centrali a carbone che non sequestrano a partire dal 2012, allora FORSE ce la possiamo fare a fermare il cambiamento climatico prima che ci ammazzi tutti.

Forse Hansen è ottimista, forse è pessimista; ma notate come la visione di Hansen sposti la questione dal petrolio al carbone, cosa che dovremmo tutti cominciare a fare. Il problema è il carbone!

Attenzione che poi qualcuno però non la prenda come una licenza di bruciare petrolio, che tanto non fa danni!!!
____________________________

Tha "The Oil Drum"

Hansen believes there is a huge gap between what is understood about global warming by the science community and what is known about it by the people who need to know, that is the public and policy makers. This belief has driven Hansen to communicate the science directly to the public as frequently and as clearly as he is able. Why is this important? Because we have just a decade to embark on a fundamentally different path regarding our use of fossil fuels if we are to avoid dangerous human-made climate change.

read all

Nessun commento: