lunedì, novembre 06, 2006

Cosa insegnamo ai Nostri Ragazzi?

Un bel post di Rob Hopkins che a "Transitionculture" sta facendo un lavoro interessantissimo di preparazione al post picco. Qui, intervista Bob Flowerdew, persona il cui nome è tutto un programma. Uno dei maggiori esperti britannici di agricoltura organica, si pone la questione dei ragazzi che vengono fuori da scuola a 18 anni e non sono in grado di accendere un fuoco e di mantenerlo con legna dal giardino senza affumicare tutta la casa.

Vero; cosa stiamo insegnando ai nostri ragazzi? Li stiamo preparando a essere bravi ragionieri, bravi avvocati, bravi quadri industriali, bravi architetti, eccetera; ma quanti riusciranno davvero a fare un mestiere corrispondente a quello che hanno studiato? Fra la scelta di fare i co.co.co a qualche supermercato e i piccoli spacciatori all'angolo, non ci si deve stupire se fanno la seconda scelta. Meglio allora insegnargli a coltivare il giardino; sarà loro assai più utile.


What To Do About Peak Oil? Grow Fruit!” An Interview with Bob Flowerdew. Totnes, Thursday 26th October.

Bob Flowerdew is one of the UK’s best known organic gardening writers and broadcasters. On a tour to promote his new book The No Work Garden, we were fortunate to be able to put him on in Totnes. Just before Bob’s talk at Totnes Civic Hall I met him in town, and interviewed him over a pizza and garlic bread. This is a slightly edited transcript of our chat, which was regularly interrupted by the arrival of plates of pizza and so on. Bob’s regular references to my being a vegetarian came about from observing the pizza that I ordered!

(more…)

Nessun commento: